Recensione di SU ALI DI CARTA di Fabrizio Olivero

Buonasera amici! 
Oggi vi parlo del libro che ho finito di leggere ieri. Si intitola " Su ali di carta " e lo ha scritto il bravissimo scrittore Fabrizio Olivero. 




                     SCHEDA TECNICA 

Titolo: Su ali di carta 

Autore: Fabrizio Olivero 

Genere: romanzo in versi 

Edizione: Aletti Editore 

Pagine: 66 


                         RECENSIONE 

Ho avuto l' opportunità di leggere questo libro e mi è piaciuto molto. Attraverso le pagine, i lettori conosceranno la storia di un adolescente torinese che vivrà una condizione di grande disagio e difficoltà durante il primo anno delle scuole superiori. Sarà vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe; subirà offese e percosse,verrà soprannominato " Ciccio " a causa del suo peso e non avrà nessuno con cui confidarsi per chiedere aiuto. Purtroppo i suoi genitori saranno troppo presi dai loro problemi di coppia per accorgersi che il luogo dove dovrebbero regnare educazione, istruzione e amicizia, è diventato la piazza dove ogni giorno il loro figlio viene messo alla gogna. Nel mondo solitario di Ciccio, la consolazione deriva dall' affetto del suo gatto e il conforto viene dall' ascolto delle canzoni della cantautrice Elisa. Ciò dimostra come la musica assuma un valore più profondo nell' adolescenza rispetto alle altre età della vita. In una società dove la stupidità viene ascoltata mentre l' educazione e il rispetto hanno purtroppo perso il loro valore, Ciccio può essere considerato un eroe dei nostri tempi. Infatti riuscirà a trovare dentro di sé la forza di reagire e un foglio e una matita lo aiuteranno a comunicare le sue emozioni represse, per poter tornare a vivere una vita degna di questo nome, priva di ansia e paure. 
Dal punto di vista dello stile, la lettura è scorrevole e il lessico è comprensibile da tutti. L' opera è uno scritto in forma poetica ma si riallaccia ad un genere più sperimentale, il " romanzo in versi ". Mi ha trasmesso emozioni e lo consiglio a tutti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione del romanzo "LA DUCHESSA MILLENNIAL" di Emanuela Marra

Recensione del romanzo "NON DIRGLI CHE TI MANCA" di Alessandra Angelini